Passa ai contenuti principali

ARBOREA CARMINA - evento spettacolo di danza al Teatro Carcano


ARBOREA CARMINA

CULTURA, CIBO, ENERGIA, PERSONE, DANZA

Milano, Teatro Carcano, dal 9 al 12 luglio 2015, dalle ore 18.30

Da giovedì 9 a domenica 12 luglio 2015 il Teatro Carcano diventerà un crocevia di esperienze ed emozioni, narrate attraverso quello che Martha Graham amava definire “il linguaggio nascosto dell’anima”, ovvero la danza.

Centro Studi Coreografici e la compagnia Teatro Totale danno vita ad un evento-spettacolo diretto da Aldo Masella legato ai temi di Expo - nutrizione, energia , tutela ambientale - sviluppandone i contenuti principalmente attraverso la forma espressiva della danza. Selezionati ed emozionali brani di prosa e poesia concorreranno allo svolgersi degli eventi in scena, mentre quattro conferenze precederanno gli spettacoli, introducendo i temi della narrazione coreografica.

Madrina, l’étoile internazionale ORIELLA DORELLA, portavoce nel mondo dello stile e della ricchezza artistica del nostro paese.

Una manifestazione culturale di spicco, ma anche una eccellente occasione di crescita professionale per il cast coreutico e tecnico, formato interamente dai giovani del progetto LAB-ONSTAGE.ART - Giovani per il teatro di domani, guidati da uno staff di professionisti di riconosciuto rilievo.

Il pubblico troverà in Arborea Carmina un contenitore nel quale vivere esperienze diverse.

Potrà conoscere l’attività di due fra le più importanti associazioni nazionali che si occupano di Nutrizione, Ambiente ed Energia: Green Cross Italia e A.B.A. Scoprirà aspetti ancora inesplorati del lavoro di Leonardo Da Vinci, grazie alle indagini dello studioso e scrittore Giuseppe Petix. Comprenderà le potenzialità legate all’utilizzo delle energie rinnovabili ed ecosostenibili, illustrate dal giornalista Michele Governatori.

Quattro serate di spettacolo, due stili di danza:

9 luglio – ARBOREA CARMINA Entrée de Danse – In scena la danza classica in un allegro excursus storico sulla nutrizione e sul sapersi nutrire, partendo dall’epoca romana fino all’età moderna, il tutto correlandosi al fil-rouge delle scoperte di Leonardo Da Vinci.

10/11/12 luglio – ARBOREA CARMINA Life – Coreografie ispirate alla grande madre della danza contemporanea Martha Graham, interamente dedicate alle associazioni nazionali A.B.A. e Green Cross Italia.


L’impianto scenico sarà di grande impatto, grazie all’utilizzo di un’esclusiva e originale tecnica di scenovideografia, che trasformerà il palco e il foyer del teatro in ambienti quasi “onirici”, capaci di trasportare i visitatori attraverso realtà fatte di continue suggestioni.

Per il grande valore artistico e culturale dei suoi contenuti, e per l’attenzione rivolta ai giovani artisti, l’evento Arborea Carmina ha ottenuto il Patrocinio di AIDAF / FEDERDANZA-AGIS.


Ognuna delle quattro serate sarà preceduta alle 18.30, da una conferenza tematica a ingresso libero:

giovedì 9 luglio Giuseppe Petix “Dentro lo Sguardo. L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci”. Petix presenta la propria analisi dell’opera, basata su un metodo ottico, sviluppato sulla caratteristica di sdoppiamento della visione binoculare. Si dimostra la correlazione tra due opere: un disegno meno noto di Leonardo cela l’immagine secondaria del Cristo dell’Ultima Cena. Una scoperta importante che ha permesso alla ricerca di essere inserita nell’archivio della Biblioteca Leonardiana di Vinci.

venerdì 10 luglio Michele Governatori “Energia ecosostenibile: utopia o realtà”. Fonti di energia alternative: alternative a cosa? C’è un’energia più sostenibile per l’ambiente? Costa di più? Come si fa a scegliere un’energia più verde per i nostri consumi?


sabato 11 luglio A.B.A. “Nutrire il corpo, nutrire l’anima, nutrire la vita”. I disturbi alimentari sono un modo per comunicare sofferenze profonde, che sono le cause autentiche di alcune gravi patologie, identificabili in una disperata “fame d’amore”. Ma una strada per guarire esiste.


domenica 12 luglio Green Cross Italia “Seminiamo il futuro”. La sovranità alimentare, diritto dei popoli a un cibo buono, giusto, pulito e sufficiente è minacciata anche dai cambiamenti climatici. Per garantire un futuro equo per tutti, è necessario promuovere ovunque produzioni, consumi e stili di vita sostenibili.

Ora

Spett Spettacoli ore 20.30

Posto unico numerato € 18,00. Per scuole, gruppi e aziende: gruppi@teatrocarcano.com


Conferenze ore 18,30 – ingresso libero

Per prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Prevendite online www.vivaticket.it -www.ticketone.it www.happyticket.it













www.arboreacarmina.net - www.centrostudicoreografici.net - www.teatrocarcano.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani