Passa ai contenuti principali

"Il Principe Ranocchio" della Compagnia Bit al Teatro Alfieri di Torino.

SABATO 16 MAGGIO Ore 15.00 – 21.00
DOMENICA 17 MAGGIO Ore 15.00 – 18.00

Compagnia Bit
presenta

IL PRINCIPE RANOCCHIO
e l'incantesimo della strega Baswelia

Teatro Alfieri
Piazza Solferino - Torino

Regia e Libretto di Melina Pellicano
Musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia
Liriche di Marco Caselle


Teatrolandia, organizzatore di musical per le famiglie, in collaborazione con Dottor Sorriso, presenta sabato 16 maggio alle ore 15 e alle ore 21 e domenica 17 maggio alle ore 15 e alle ore 18 al Teatro Alfieri di Torino la nuova produzione della Compagnia BIT che, dopo il grande successo del debutto a Genova, porta in scena in prima assoluta “Il principe ranocchio”, il nuovo musical liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm.Lo spettacolo assolutamente unico e da non perdere ha già ad oggi oltre 5000 biglietti venduti!
La nuova produzione della Compagnia BIT “Il principe ranocchio”, originale nei testi, nelle musiche e nelle liriche, rappresenta il sesto anno di musical per la famiglia a Torino con la magia di Teatrolandia, il Teatro dei Bambini. Dopo La Fabbrica dei Sogni, Il Mago di OZ, Cenerentola, La Fabbrica dei Sogni, Peter Pan e tanti altri TeatroLandia ritorna al Teatro Alfieri per far sognare il pubblico con una delle più belle favole di tutti i tempi dei Fratelli Grimm, insieme ai volontari Clown di Dottor Sorriso Onlus che quotidianamente portano sorrisi e divertimento a tanti bambini in molti ospedali italiani tra cui il C.T.O. di Torino.
Pur essendo ispirato alla breve fiaba dei Fratelli Grimm, la storia nella sua evoluzione risulta essere originale (regia e libretto a cura di Melina Pellicano), così come le musiche (di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia) e le liriche di Marco Caselle moderne e allo stesso tempo con un tocco di classicità che rendono giustizia al contesto della storia.
Abbandonerete la vostra fantasia ai colori delle luci e dei costumi e vi lascerete travolgere dalle danze di stravaganti personaggi con le coreografie di Maria De Pippo.
Una storia che vi trascinerà fin dalla prima scena in un mondo magico e divertente.

Le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero (scenografi per Teatro Nuovo Torino, "Nuda e cruda" di Anna Mazzamauro, Teatro Regio di Torino, Balletto Teatro Torino). Le scene per l'ambientazione del castello sono decorate con colori sui toni del bianco e dell'oro, volutamente in contrasto con i colori accesi dei costumi della corte, creati da Marco Biesta (costumista dei musical "Priscilla", "Peter Pan", "I gormiti"). Tutto appare armonioso e funzionale all'atmosfera descritta e incorniciato da un grande boccascena.

Ad enfatizzare la storia fantastica e il suo risvolto magico ci pensano gli effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, noto scenografo e regista di grandi spettacoli di magia internazionali.

La Compagnia BIT, che lavora da oltre 10 anni con un livello artistico molto alto e ha all’attivo più di 300 repliche in Italia e all’estero, ha voluto con questa nuova produzione dare vita ad un progetto artistico nuovo con un musical del tutto originale, creato appositamente sia nei testi, che nelle musiche, per dimostrare che un prodotto tutto italiano può avere il suo prestigio, così come l’Opera ci ha confermato per secoli.

La storia
In un castello incantato vive una bellissima principessa di nome Lilian. Un bel giorno, Lilian, passeggiando vicino ad uno stagno, viene sorpresa da un ranocchio che tenta di baciarla e, presa dallo spavento, lascia cadere nello stagno una palla dorata a lei molto cara. Il ranocchio Frog è in realtà un principe, vittima del sortilegio della potente strega Baswelia che lo ha trasformato in un ranocchio. L'incantesimo potrà svanire se il ranocchio riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e solo allora potrà tornare ad essere come prima. Frog promette a Lilian di recuperare la palla dorata caduta nello stagno ed in cambio chiede alla principessa di essere accompagnato a palazzo. Il principe ranocchio, aiutato dal fedele servo Gerard il gerride, proverà a conquistare il cuore della principessa, ignaro di ciò che Baswelia trama per ostacolarlo.


IL CAST


FROG Marco Caselle

LILIAN Valeria Camici

GERARD Umberto Scida

BASWELIA Lucrezia Bianco

RE Saulo Lucci

SYBILLE Elisa Alberghini



CORTIGIANE/I

Giada Dibisceglia, Giulia Ferrara, Federica Maneo, Andrea Mortarino, Gianluca Multari, Fabrizio Varriale



REGIA e LIBRETTO
Melina Pellicano


MUSICHE
Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia


LIRICHE
Marco Caselle


COREOGRAFIE
Maria De Pippo



La produzione


La compagnia BIT, fondata da Melina Pellicano, Chiara Marro e Maria De Pippo nel 2007 a Torino, produce spettacoli di musical, danza per teatri e grandi eventi aziendali, ad oggi ha rappresentato oltre 300 repliche delle proprie produzioni. La compagnia inizia la sua dinamica attività portando l’arte del teatro e della danza in diversi contesti oltre al teatro, cura e realizza spettacoli per convention di grandi aziende nazionali e internazionali. Produce gli spettacoli “All that musical”, “La Fabbrica dei sogni”, “Wild West Show”, "Celebrities", “Cinema mon Amour” e “Bit motion”, rappresentandoli in tutta Italia.
Crea l’allestimento di progetti artistici per grandi eventi aziendali con i quali si esibisce a Barcellona, Praga, Londra, Edimburgo, Sharm el Sheik, Saint Tropez, in Slovenia e Austria.
Tutti i danzatori, i cantanti e gli attori della Compagnia Bit hanno fatto parte di importanti spettacoli italiani, partecipato a trasmissioni Tv di rilievo e a tournee Nazionali e Internazionali in prestigiosi Teatri.


Organizzatore


TeatroLandia nasce a Genova nel 2010 da un progetto di Franco Di Spirito, organizzatore di eventi e manifestazioni teatrali dal 1984. Da allora ha portato in scena le più belle favole di tutti i tempi con musiche e straordinarie scenografie riuscendo ad avvicinare i bambini e le loro famiglie al teatro e al musical. L’impegno attraverso la clown terapia ha spinto TeatroLandia a collaborare con diverse organizzazioni impegnate nell’intrattenimento e nel sostegno ai bambini ospedalizzati. Dottor Sorriso Onlus, La Band degli Orsi e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono le importanti Associazioni che offrono il Patrocinio ai nostri spettacoli.

Caratteristica di TeatroLandia è la collaborazione con Compagnie Teatrali di talento come la Compagnia Bit di Torino, Il Cilindro di Roma e la Compagnia delle Formiche con cui collabora da sempre.


Punti vendita
www.bimboticket.it  www.happyticket.it

Teatro Alfieri biglietteria 011.5623800

Prezzi di ingresso:


Poltronissima numerata Adulto euro 35.00 - Bambino euro 25.00


Poltrona numerata Adulto euro 30.00 - Bambino euro 20.00


Galleria numerata Adulto euro 25.00 - Bambino 15.00


Info: info@teatrolandia.it
www.compagniabit.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani