Passa ai contenuti principali

La nuova edizione di "Grease" conquista il pubblico.

Era il 4 marzo 1997 quando al Teatro Nuovo di Milano debuttò la primissima edizione di "Grease", il musical della Compagnia della Rancia diretto da Saverio Marconi. E il successo arrivò immediatamente: pubblico e critica vennero subito conquistati dalla versione italiana di questo musical senza tempo.
Dopo 18 anni lo spettacolo è ancora in scena e, per festeggiare la maggiore età, Saverio Marconi ha voluto dare un tocco innovativo al musical con un edizione nuova. E, ancora una volta, ha fatto centro.
Tante novità per la nuova #greasemania.


"Sandy tu lo sai
non vivo senza te
Felici e poi
lontani noi
nemmeno so il perchè...
"

Con queste parole cantate da Danny si apre la scena nella famosissima ouverture "Sandy". Ed è qui la prima grande novità.

I meravigliosi brani conosciuti al pubblico di ogni età, sono la struttura portante dello spettacolo. Nella versione italiana 2015, Franco Travaglio ha tradotto alcuni dei brani più famosi, dandogli una veste nuova, più moderna e, alcune canzoni, hanno assunto un tono più romantico e poetico. 


"... la vita mia sarà la tua
un'unica realtà
Per sempre nel sole
nel mondo solo noi
se stai con me oh Danny..."
(ouverture "Sandy")


Purtoppo una volta non è sufficiente per poter assaporare i nuovi testi e, quindi, sicuramente lo spettacolo è da rivedere e da riascoltare nel cd che presto potremmo trovare in vendita.

Nuovi testi quindi  e nuovi arrangiamenti modernizzati da Riccardo di Paola con la supervisione musicale di Marco Iacomelli.
Nuovi e coloratissimi costumi di Carla Accoramboni e nuovissime coreografie incalzanti e piene di energia ideate dalla bravissima Gillian Bruce.

Il cast è quasi del tutto rinnovato.


Si riconfermano nel ruolo di Rizzo e Kenickie, Floriana Monici e Gianluca Sticotti: un affiatamento scenico che si percepisce subito e le loro esibizioni conquistano il pubblico in sala. Sempre di grande impatto "Grease Lightning" che quest'anno assume una forma di "concerto rock" come ha anticipato Gianluca Sticotti nella video intervista di qualche giorno fà.(Grease 2015: video intervista a Gianluca Sticotti)
Riconfermato anche Gioachino Inzirillo nel ruolo di Doody, Silvia Contenti nel ruolo di Marty e Valentina Corrao in quello di Cha-Cha.

Completano la banda dei T-Birds, Giorgio Camandona (Roger) e Luigi Fiorenti (Sonny) e per le Pink Ladies, Azzurra Adinolfi (Frenchy) e Giulia Marangoni (Jan).

Nuovo volto anche per Miss Lynch interpretata da Claudia Belluomini, Andrea Rossi (Tenn Angel/Tom), Roberto Cololombo (Vince Fontaine), Anna Bodei (Patty) e Luca Peluso (Eugene). A completare il cast Andrea Spata e Paola Ciccarelli.



A dare volto e voce a Danny e Sandy, due giovani performer del teatro musicale italiano: Giuseppe Verzicco ("Dirty Dancing", "My fair Lady", "Sette Spose per sette fratelli" , "La febbre del sabato sera", "Mamma mia!") e Beatrice Baldaccini ("Cercasi Cenerentola", "Shrek il musical"," Il mondo di Patty"," E se il picccolo..."). 
Giuseppe, perfetta padronanza della tecnica di ballo, ha dato un tocco nuovo a Danny Zuko, forse un pò meno "bullo" rispetto alle altre edizioni, ed è stato subito apprezzato dal pubblico. Beatrice è fresca, un viso dolce e tenero che richiama perfettamente il suo personaggio: ottime qualità canore e recitative, dimostra anche di avere buonissime doti nel ballo.
La versione italiana di "Grease" è decisamente vincente da 18 anni. Il pubblico rimane sempre affascinato dalla storia dei ragazzi di Rydell: allegria, spensieratezza, sentimento e bella musica. Una storia che ha sempre coinvolto intere generazioni e continuerà a farlo.

Per chi lo ha già visto e per chi ancora non lo ha fatto, per chi ama il musical, e per chi non ha mai avuto occasione di vederne uno dal vivo... Per chi non è più un adolescente e per chi lo è ancora... lasciatevi travolgere dalla #greasemania!
"Per sempre tutti insieme!"


Al Teatro Della Luna fino al 3 maggio 2015
Biglietti su www.ticketone.it






























Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu