Charlie Marlow sogna l’avventura. Si perde negli spazi vuoti delle carte geografiche di inizio ’900, dove macchie rosse e azzurre segnano pochi fiumi e qualche lago. Ma il ragazzo vuole andare là dove i nomi non ci sono ancora, nel centro del continente. Dritto nel cuore delle tenebre. Marlow però non sa nulla di ciò che lo aspetta. Ignora completamente l’arroganza e la voracità del colonialismo. Il cuore dell’Africa è lo specchio dell’Occidente. E lì in mezzo, seduto su una montagna di inferno, c’è Kurtz, che tende al cielo, sognando di diventare Dio.
Il romanzo culto dello scrittore polacco Joseph Conrad, che ha ispirato Hugo Pratt per Corto Maltese e Francis Ford Coppola per Apocalypse now, è ora anche in teatro. Un viaggio avvincente che parte da Londra fino al centro dell’Africa, risalendo il fiume Congo. C’è il silenzio assordante. C’è l’avorio. E c’è Kurtz.
L’adattamento e la regia sono di Virginia Acqua e l’interpretazione è di Valerio Di Benedetto già protagonista al cinema del film-evento Spaghetti Story di Ciro De Caro, che dopo il grande successo in Italia partecipa a numerosi festival internazionali, e del film creato appositamente per il web Vittima degli eventi, scritto da Luca Vecchi e diretto da Claudio Di Biagio, nel quale ha interpretato il ruolo di Dylan Dog.
CUORE DI TENEBRA
dal romanzo di Joseph Conrad
adattamento e regia di
Virginia Acqua
con
VALERIO DI BENEDETTO
Teatro Studio Uno - Roma
dal 19 al 29 marzo 2015
Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto polacco di Roma e della Joseph Conrad Society di Londra.
Repliche dal giovedì al sabato ore 21,00 domenica ore 18,00.
Biglietto 10 euro.
Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 - Roma
tel. 349 4356219
Commenti
Posta un commento