Passa ai contenuti principali

Al Teatro Carcano in scena "Una pura formalità" tratto dal film di Giuseppe Tornatore.

Al Teatro Carcano di Milano

Glauco Mauri e Roberto Sturno nel thriller metafisico

UNA PURA FORMALITA’ 

Una squallida stanza di uno squallido commissariato di Polizia. Niente di speciale, in fondo una stanza è una stanza. Ma c’è qualcosa di destabilizzante: tutto è sbilenco e inserito in una prospettiva irregolare, libri e faldoni ingrigiti dagli anni, sui muri misteriosi graffiti e un orologio senza lancette …

Quando UNA PURA FORMALITA’ di Giuseppe Tornatore uscì nel 1994, interpreti Gerard Depardieu, Roman Polansky e un giovanissimo Sergio Rubini, fu accolto, per la sua inquietante novità, con una certa difficoltà da parte della critica. Oggi è considerato uno dei suoi film più belli in assoluto (lo stesso autore ne è convinto).

Ispirato dall’intensità del racconto, dal suo ritmo illuminato da emozionanti colpi di scena, dalla razionale e al tempo stesso commossa visione della vita, Glauco Mauri ha dato vita ad una libera versione teatrale del film, in pieno accordo con Tornatore. Tutta la forza drammatica della sceneggiatura è stata preservata, con opportune modifiche delle parti troppo cinematograficamente connotate. Ma soprattutto è stata mantenuta quell'intensità che fin dall'inizio ci avvolge nel suo misterioso intreccio. Il racconto rimane oscuro fino al suo sconvolgente epilogo dove i pezzi lacerati di una vita si compongono in una serenità inaspettata e commovente: un capovolgimento radicale di quello che sembrava un giallo.

Un delitto è stato commesso, ad esserne accusato il celebre scrittore Onoff che, nella lunga notte al commissariato, cerca ansiosamente di ricordare... ricordare... cosa?

Ad aiutarlo nella faticosa ricerca di un passato che ha voluto dimenticare un inquietante commissario di polizia, un personaggio duro e ironico, comprensivo ma implacabile. Nel faccia a faccia tra i due Mauri non ha potuto fare a meno di cogliere una somiglianza con il rapporto tra Porfirij e Raskolnikov in Delitto e Castigo.

La critica ha salutato lo spettacolo al debutto nazionale alla Pergola di Firenze a gennaio 2014 come “bellissima parabola scenica (molto contemporanea)”, “qualcosa di ben riuscito fin dalla nascita”, “la prova giovane e spigliatissima di un maestro del teatro”. Glauco Mauri - un Commissario energico, lucido, impassibile, un po’ sornione – e Roberto Sturno – uno smarrito, vibrante, disperato Onoff – offrono un’interpretazione di altissima scuola, sul filo di una tensione continua che avvince e tiene lo spettatore incollato alla poltrona fino all’ultimo secondo.


Al Teatro Carcano di Milano
da mercoledì 15 a domenica 26 aprile 2015


Compagnia Mauri Sturno
Glauco Mauri Roberto Sturno

UNA PURA FORMALITA’
dal film di Giuseppe Tornatore

Versione teatrale e regia Glauco Mauri

Con Giuseppe Nitti, Amedeo D’Amico, Paolo Benvenuto Vezzoso, Marco Fiore
Scene Giuliano Spinelli - Costumi Irene Monti – Musiche Germano Mazzocchetti

Personaggi e interpreti: Commissario/Glauco Mauri; Onoff/Roberto Sturno; Andrès/Giuseppe Nitti; Dario/Amedeo D’Amico, Paulus/Paolo Benvenuto Vezzoso; Giovane/Marco Fiore


Durata 1ora e 30 minuti senza intervallo

Orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com

Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it
Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano - www.teatrocarcano.com




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu