Passa ai contenuti principali

Simone Cristicchi al Teatro Coccia con "Magazzino 18"

Magazzino 18”: Giovedì 26 Febbraio al Teatro Coccia il cantautore Simone Cristicchi racconta l’Esodo Istriano. Il giorno dopo la replica per le scuole.

Affrontare un periodo storico importante e recuperare la memoria (anche culturale) della città, legata al tema dell’Esodo Istriano, a pochi giorni di distanza dal Giorno del Ricordo.

E’ inserito all’interno del progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi” finanziato da Fondazione Cariplo, lo spettacolo “Magazzino 18” del cantautore Simone Cristicchi, che la Fondazione Teatro Coccia propone Giovedì 26 Febbraio alle 21, in un evento speciale fuori stagione.

Lo spettacolo è scritto da Cristicchi con Jan Bernas e porta la firma di regia di Antonio Calenda, con musiche e canzoni inedite scritte dallo stesso Cristicchi che sarà accompagnato dal Coro delle Voci Bianche dell’Accademia Langhi di Novara, diretta dal Maestro Alberto Veggiotti.

L’edificio che dà il titolo allo spettacolo, si trova al Porto Vecchio di Trieste. E’ un «luogo della memoria» particolarmente toccante, che racconta una pagina molto dolorosa e poco nota della storia d’Italia: l’esodo degli Italiani dall’Istria. Con il trattato di pace del 1947, infatti, l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera. Circa trecentomila persone scelsero, quindi, di fronte ad una situazione di estrema difficoltà, di abbandonare le loro terre, destinate a non essere più italiane. Nel far questo, abbandonarono tutti i loro umili beni (persino sedie, materassi, letti, stoviglie, fotografie, giocattoli) in questo magazzino, nella speranza di poterli un giorno recuperare, e dove, invece, questi sono rimasti accatastati. Simboli di vite semplici e dello scorrere quotidiano dell’esistenza, ad un tratto interrotto dalla Storia.

Colpito da questa pagina della storia italiana, troppo poco frequentata, Cristicchi ha scelto di ripercorrerla in un testo in cui ogni oggetto riporta alla luce la vita che dietro vi si nasconde e in cui i registri narrativi, i costumi e le atmosfere restituiscono una sorta di reportage storico, in una forma decisamente nuova.

L’iniziativa riporta alla memoria del territorio la storia troppo spesso dimenticata, relativa al Villaggio Dalmazia; un’occasione speciale di recupero della memoria culturale di Novara. Con la stessa finalità, Venerdì 27 febbraio alle 10, al Teatro Coccia andrà in scena la replica dello spettacolo, destinata alle scuole e, a seguire, sempre in teatro, l’incontro tra Simone Cristicchi e gli studenti che assisteranno allo spettacolo.



Per informazioni www.fondazioneteatrococcia.it - 0321.233200.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu