Passa ai contenuti principali

Per la rassegna "Brianza Classica" - "Musica tra Oriente e Occidente"

Sabato 28 febbraio, eccezionalmente alle ore 21.00 anziché alle 17.00, la rassegna “Brianza Classica”, approda per il primo anno ad Arcore dove, presso l'Auditorium Don Oldani, l'artista giapponese Kataoka Risa - per la prima volta in Italia - sarà protagonista di uno spettacolo dedicato alla "Musica tra Oriente e Occidente per salterio giapponese".

Il concerto è realizzato grazie al sostegno del Comune di Arcore (Assessorato alla Cultura), della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, con il patrocinio

di Regione Lombardia e della Provincia di Monza Brianza e in collaborazione con M.A.P. EDITIONS e l'Associazione Culturale Giappone in Italia.

La giovane e già acclamata maestra Risa Kataoka, nota a livello internazionale, è una delle più importanti e raffinate interpreti di koto, arpa giapponese, ed è per la prima volta in Europa dopo i numerosi tour in Asia.

Il concerto di Arcore permetterà al pubblico dell'ormai storica rassegna briantea di apprezzare alcuni dei brani più significativi della tradizione musicale giapponese, uniti ad una personale rivisitazione di autori celebri quali J.S.Bach, G.Holst e il famoso inno Amazin Grace nonché una composizione originale della stessa interprete dall'evocativo titolo “Canton Road”, brano presentato in prima europea: brani tutti creati o rielaborati sapientemente per lo strumento giapponese.

Il Koto, strumento raro in Europa e di difficile ascolto dal vivo, sarà quindi l'assoluto protagonista di queste due speciali serate all'insegna del dialogo tra le culture musicali ed al confronto di due tradizioni lontane geograficamente, ma forse non così tanto intellettualmente.

La Direzione artistica della rassegna è, come sempre, affidata al M° Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente dell’Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra.

Ingresso libero ore 21.00 circa (anziché come di consueto alle ore 17.00) fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata, a partire da una settimana prima di ogni evento (giorno successivo ad ogni spettacolo), ai numeri 393 932 18 o 335 54 61 501 oppure all’indirizzo mail: info@earlymusic.it .


Prossimo appuntamento:

domenica 8 marzo, ore 17.00

Missaglia: Monastero di Santa Maria della Misericordia



sabato 28 febbraio 2015, ore 21.00

Arcore: Auditorium Don Oldani

Via G. Donizetti, 38

"Musiche tra Oreinte e Occidente"

Risa Kataoka, Koto
Musiche della tradizione giapponese, Bach, Holst, Walker, Kataoka
Tradizionale Giapponese (XVIII sec.): Sakura
Yatsuhashi Kengyo (1614 - 1685): Rokudan no shirabe
Miaghi Michio (1894 - 1956): Isuzugawa: Matsuri no taiko (Il tamburo della festa)
Aki no nagare (Il fluire d'Autunno)
Kataoka Risa: Kanton Road
Gustav Holst (1874 - 1934): da "I pianeti" Jupiter (arr. Ohira Temi)
J. S. Bach (1865 - 1750): dalla Suite orchestrale n. 2 BWV 1067
Polonaise (arr. Miyazaki Shigeru)

William Walker (1809 - 1875): Amazin Grace (arr. Kataoka Risa)


KATAOKA RISA

professoressa presso l'Osaka Music College, ha diploma di specializzazione sul Koto a 13 corde.

Ha vinto numerosi premi nazionali sin dai primi anni di studio dello strumento e nel 2000 ha vinto il primo premio come Japanese Rapresentative Musician all'interno dell'International Student Festival a Kyoto insieme al New Talent Japan Art Festival of Agency of Cultural Affairs.

Ha studiato anche il canto tradizionale (jiuta) e lo stile di belcanto e si è distinta in numerosi concerti internazionali.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani