Passa ai contenuti principali

La Compagnia Punta Corsara presenta "Il Convegno" al PimOff.

Per la prima volta al PimOff arriva la Compagnia Punta Corsara, tra i premi della Critica 2014, premio miglior attore e attrice under 30 del 2012, fenomeno unico nel teatro italiano, passato in pochi anni dai primi passi nei corsi di Scampia ad un trascinante professionismo. 
Dopo PetitoBlok – Il baraccone della morte ciarlatana, spettacolo liberamente ispirato alle opere di Antonio Petito e Aleksandr Blok, la Compagnia ritornA a Milano con Il convegno, sberleffo patafisico, intriso di Karl Valentin e Achille Campanile, esilarante e stravagante spettacolo – conferenza che ha per tema “Ascoltiamo le periferie” e che diventa pretesto per indagare con leggerezza ed efficacia le dinamiche del potere e i rapporti di forza tra “centro” e “periferia”. Ad essere messi in scena sono ambigui personaggi talmente paradossali e surreali da sembrare effettivamente veri. Una denuncia che, con i toni della farsa, inquieta e fa pensare. 


PimOff stagione 14/15
presenta


Domenica 14 e lunedì 15 dicembre - ore 20.30


Produzione Punta Corsara 369 Gradi

Il convegno

azione teatrale con Emanuele Valenti, Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Fabio Rossi,

Valeria Pollice, Michele Vitolini, Gianni Vastarella

collaborazione artistica Antonio Calone, Marina Dammacco

regia Emanuele Valenti

premio In-box 2013

I fatti incresciosi delle ultime settimane ci spingono a convocare un convegno d'urgenza per capire come, dove e se dobbiamo ascoltare le periferie. Abbiamo invitato i massimi esperti, ci aspettiamo idee illuminanti e ottime soluzioni. Lo facciamo per tutti quelli che nella loro vita, non hanno ancora mai dato segni di perifericità.

Punta Corsara


Lo spettacolo ha vinto il Premio In-box 2013 con la seguente motivazione: per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, densità e accessibilità, di usare il comico come grimaldello per una lucida lettura del presente. Per la valenza politica di un'opera che indaga con leggerezza ed efficacia le dinamiche del potere ed in particolare i rapporti di forza tra "centro" e "periferie".Per la straordinaria crescita attoriale del gruppo, per il valore aggiunto della coralità e per il coraggio di una scelta produttiva rischiosa e in controtendenza nell'attuale panorama teatrale. Per premiare e sostenere il lavoro di una compagnia che si trova in un momento cruciale del suo percorso artistico e professionale.

La compagnia Punta Corsara ha vinto inoltre il Premio Speciale Ubu 2010 e il premio Hystrio – Altre Muse 2010. Dal 2011, conduce Capusutta, laboratorio teatrale con gli adolescenti di Lamezia Terme e partecipa alla Summer School nell’ambito del Festival della Cittadinanza Democratica di San Marino.


INFORMAZIONI

Spettacolo gratuito riservato ai tesserati PimOff - ore 20,30

PimOff, via Selvanesco 75, Milano

Info e prenotazioni: info@pimoff.it - 0254102612

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI