Passa ai contenuti principali

"Capodanno a Tempo di Walzer" al Teatro Nuovo di Miano.

OFI (Orchestra Filarmonica Italiana) ha alle spalle un trentennio di attività sia in Italia che all'estero.
Caratterizzata da un repertorio vastissimo che include non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni meno mainstream e più contemporanee, OFI è caratterizzata soprattutto dalla poliedricità delle sue interpretazioni.

Ad apprezzarla non vi sono, infatti, solamente i tradizionali "circuiti teatrali" italiani, ma anche spazi e utenze più trasversali ‐ in grado di apprezzare il contributo che un'orchestra di professionisti garantisce a pressoché qualunque stile musicale.


La produzione sinfonica e lirica vantata da OFI è molto corposa, e comprende sia il repertorio popolare italiano più conosciuto e consolidato, sia quello meno consueto composto da opere considerate erroneamente "marginali", o esecuzioni di titoli contemporanei ‐ anche in prima mondiale.

Vale inoltre la pena menzionare che l’Orchestra Filarmonica Italiana ha sollevato particolare interesse, in ambito discografico, con l’incisione di numerosi titoli inusuali e prestigiosi, tra cui quella di sei titoli di opere buffe settecentesche fino a quel momento cadute nell’oblio.

All’estero, OFI è tra l’altro assurta agli onori della cronaca per una tournée di musica italiana in Belgio e in Olanda, con l’obiettivo di diffondere la cultura nazionale con il consenso dello Stato italiano.

E così, accanto ad opere di fama assoluta come Aida, Falstaff, Il Trovatore, Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Carmen e La Gazza Ladra (solo per citare una piccola parte del repertorio operistico di OFI, che è possibile visionare in toto nel sito), spiccano composizioni più contemporanee come Il Cavaliere dell'Intelletto di Franco Battiato e collaborazioni con rockstar del calibro di Serj Tankian (già frontman dei System Of A Down, nel 2011 e 2013, in tour in Italia con OFI per la promozione delle sue produzioni da solista), con Mike Patton con una tournée nella estate del 2011 e con i più famosi Rapper Italiani in occasione del concerto in Arena di Verona nel Luglio 2014.

L'Orchestra Filarmonica Italiana ha, nel corso dei suoi trent’anni di attività, collaborato con direttori di prestigio mondiale, tra cui vale la pena menzionare E. Müller, M. Viotti, N. Santi, S. Ranzani, P. G. Morandi, D. Garforth, Y. Ahronovitch, C. Franci, G. Zanaboni, M. Rota, A. Vlad, M. Letonja, G. Veneri, G. Taverna, G. Arena, F. Pantillon, W. Proost, solo per citarne alcuni) e con interpreti di canto di fama planetaria (M. Devia, R. Kabaivanska, G. Dimitrova, K. Ricciarelli, P. Ballo, J. Carreras, A. Bocelli, J. Cura, R. Bruson, C. Gasdia, M. Malagnini e T. Fabbricini.

OFI, tuttavia, non si esime dall'accostarsi direttamente al pubblico con progetti che ne evidenziano l’estrema duttilità e modernità, come la sua partecipazione, nel 2012, al Pavarotti International assieme ad artisti del calibro di Zucchero, Jedd Beck, Elisa, Jovanotti, Bocelli ed Ennio Morricone, o come quella che l’ha vista impegnata nella formazione di un’orchestra di utenti della community di YouTube, nel novembre 2008. Scelta dalla London Symphony Orchestra a rappresentare l’Italia assieme all’orchestra Nazionale della RAI di Torino e in compagnia dei più importanti organici da ventitré paesi del mondo, OFI ha in quell’occasione messo a disposizione gli skill dei suoi musicisti per la creazione di tutorial audiovisivi destinati al grande pubblico.

Ultimamente si è esibita nell’Arena di Verona in occasione dello spettacolo OperaPop On Ice (trasmesso da Mediaset). In considerazione dei numerosi inviti dai maggiori enti lirici e teatri di tradizionale nazionale, della partecipazione a svariate manifestazioni musicali trasmesse dalle reti RAI e dalla Rete Vaticana, anche in mondovisione, e a progetti in internet, OFI rappresenta ad oggi una delle realtà orchestrali di maggiore duttilità, qualità e flessibilità tra quelle presenti sul mercato.


www.orchestrafilarmonicaitaliana.it


M°GIANCARLO DE LORENZO – Direttore

Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro Franco Castelli. Dopo avere conseguito il diploma di Maturità Classica ha proseguito i suoi studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, presso il D.A.M.S. nella sezione Musica. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con il maestro G. Cataldo.

Direttore stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con la quale effettua numerosissimi concerti in Italia ed all'estero. Ha collaborato inoltre con grandi solisti quali L.G. Uriol, M. Fornaciari, A Bacchetti, S.Krylov, F. Manara, A.Persichilli, P.Hommage, E. Klein, G. Costa, U. Clerici, B. Engerer, P. Entremont, M. Rudy, E. Virsaladze, S. Mintz, U. Ughi e molti altri, sempre con ampio consenso di pubblico e di critica. Recentemente ha tenuto con grande successo un concerto presso il Teatro Olimpico di Vicenza con il violoncellista Mischa Maisky, con il quale effettuerà un tour in Europa nel 2008.

Ha diretto in più occasioni varie orchestre italiane ed estere tra le quali l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti di Perugia, l'Orchestra di Padova e del Veneto, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l'Orchestra Europa Philarmonie di Magdeburgo, i Mainzer Kammerorchester di Mainz, l' Orchestra da Camera di Istanbul, L'Orchestra Sinfonica di Wroclaw (Polonia), l'Orchestra Sinfonica di Kiev, l'Orchestra dell'Ermitage di S. Pietroburgo, la Helsinki Baroque Ensemble, l'Orchestra Filarmonica di Torino, I Virtuosi Italiani, la Riverside Synphonie Orchestra (New Jersey), l'Orchestra Philarmonie der Nationen nel Festival der Nationen, L'Orquesta Sinfonica del Estado de Mèxico, l' Orchestra Sinfonica do Teatro Nacional de Brasília, l’Orquestra Clássica da Madeira.

Ha inoltre diretto le prestigiose orchestre Philarmonisches Kammerorchester Munchen e London Mozart Players con le quali nel 2008 e 2009 effettuerà in Europa una serie di concerti.

Da molti anni viene regolarmente invitato in Spagna a dirigere varie orchestre. Nell’ Ottobre del 2005 ha diretto l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza alla Barge Music di New York dove è ritornato nel Marzo 2006 per dirigere nella prestigiosa Carnegie Hall. Nel Marzo 2008 dirigerà nuovamente alla Barge Music e al St. Clement’s Theatre di New York.

Nel Maggio 2008 ha diretto “ Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza , con vivo successo di critica e di pubblico.

Per la Casa Discografica Agorà di Milano ha registrato, sempre alla guida dell'orchestra Vox Aurae, l'integrale delle Sinfonie per archi di F. Durante, il primo volume di autori italiani del Novecento che hanno scritto in stile Barocco , un CD di musiche per archi di J. Myslivecek, uno dedicato a F.L. Gassman, ed uno dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra di W.A.Mozart.

E' Direttore Artistico delle stagioni musicali "Concerti per una Stagione", "Preludi d'Estate" di Brescia.

Dal Febbraio 2008 è stato nominato Direttore Artistico del nuovo Teatro Civico di Vicenza per la sezione musica.

Il programma può essere soggetto a cambiamenti.



Capodanno a Tempo di Valzer

Il fascino della tradizione viennese con il suo messaggio beneaugurante
ci riporta magicamente nell'atmosfera della "Felix Austria".
Direttore: M° Giancarlo De Lorenzo

Programma:
• J. Strauss An der schönen blauen Donau op. 314

• J. Strauss Künstlerleben op. 316 Vita d'artista

• J. Strauss Kaiser‐Walzer op. 437

• J. Strauss Fruhlingsstimmen Valzer op 410

• J. Strauss Tritsch‐Tratsch‐Polka op. 214

• J. Strauss Unter Donner und Blitz op. 324

• J. Strauss Éljen a Magyar! polka schnell op. 332

• J. Strauss Radetzky March




Teatro Nuovo

P.zza San Babila, 3 - Milano

giovedì 1 gennaio 2015 ore 11.00

Posto unico: € 27,00 + prevendita

Riduzioni per over 60 e under 26: € 23,00 + prevendita

Informazioni
Teatro Nuovo
P.zza San Babila, 3 - Milano, tel. 02.794026

www.teatronuovo.it


Biglietteria
P.zza San Babila, 3 – Milano
Tel.: +39 02.794026

Orari di apertura: da lunedì a sabato orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.
Domenica dalle 14.00 alle 17.00.


Biglietteria on-line:

www.ticketone.it
Happyticket
Bigliettoveloce












Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI