Passa ai contenuti principali

"Aggiungi un posto a tavola". Dal 2 all'8 dicembre a Roma e le altre date del tour.

Photo by Vincenzo Fedecostante 
Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la Compagnia dell’Alba, in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, porta nuovamente in scena la commedia musicale italiana più famosa al mondo, AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri nel 1974, con le musiche di Armando Trovajoli, attraverso una tournée che partirà dalla metà di novembre 2014 e, fino a febbraio 2015, toccherà importanti città italiane.
Quest’anno si festeggia inoltre una ricorrenza molto importante: i 40 anni dal debutto.

La commedia debuttò infatti per la prima volta al teatro Sistina di Roma l'8 dicembre 1974, con Johnny Dorelli nel ruolo di Don Silvestro, Paolo Panelli nel ruolo del Sindaco, Bice Valori nel ruolo di Consolazione.

La settimana di repliche romane, dal 2 all'8 dicembre 2014 presso l’Auditorium Conciliazione, sarà il centro dei festeggiamenti. Vedrà infatti la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, e si aprirà il 2 dicembre con una grande festa dedicata al quarantennale, in collaborazione con Citra Vini e San Tommaso Specialità Alimentari.

La nuova edizione della commedia, proposta dalla Compagnia dell’Alba, è la prima edizione professionale autorizzata da autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma.

La Compagnia ha ottenuto i diritti di rappresentazione, con entusiasmo da parte degli autori e degli eredi, grazie anche a un’apposita audizione superata dagli interpreti alla presenza del M° Armando Trovajoli, prima della sua scomparsa.

Lo spettacolo - diretto da Fabrizio Angelini, con Gabriele de Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, la presenza dello stesso Angelini e di Simona Patitucci nel ruolo di Consolazione, la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nelle date di Roma e un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo (cori compresi) - farà rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione.

Un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie, semplicemente ridimensionata nella costruzione scenica.


La Compagnia dell’Alba

La Compagnia dell’Alba, formalmente costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo.

Ciò che da subito colpisce Angelini è la passione e l’entusiasmo che de Guglielmo riesce ad infondere negli artisti che gravitano intorno a lui, insieme ad una eccellente preparazione tecnica, soprattutto nel canto, davvero sbalorditiva in un gruppo così giovane.

I due collaborano già dal 2010 con Nunsense – Il Musical delle Suore!, nel quale le loro peculiarità rispettivamente di regista e direttore musicale vengono messe al servizio dello spettacolo, e successivamente con Tutti Insieme Appassionatamente, che cementa il sodalizio.

Preziosa e fondamentale si dimostra negli stessi anni la co-produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo.

La Compagnia ottiene i diritti di rappresentazione di Aggiungi un posto a tavola, per la prima volta concessi ad una Compagnia professionale al di fuori del Teatro Sistina di Roma. E lo spettacolo debutta in anteprima nazionale il 19 aprile 2013 presso il Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.

Fondamentale all’interno della Compagnia è la presenza di Flavia Miccio, in qualità direttore di Produzione, che ha letteralmente sposato la causa e vanta esperienze teatrali importanti come ad esempio I Promessi Sposi di Michele Guardì.


CAST
GABRIELE DE GUGLIELMO Don Silvestro

CAROLINA CIAMPOLI Clementina

GAETANO CESPA Toto

SERENA SEGOLONI Ortensia

SIMONA PATITUCCI Consolazione

FABRIZIO ANGELINI Sindaco Crispino


e la partecipazione straordinaria di ENZO GARINEI nel ruolo del Sindaco Crispino nelle date romane
CREDITS


Regia e coreografie riprodotte da FABRIZIO ANGELINI

Scene GABRIELE MORESCHI

Direzione musicale GABRIELE DE GUGLIELMO

Costumi MARIA SABATO

La scenografia realizzata dal laboratorio “Chiedi scena” di FILIPPO IEZZI è liberamente ispirata all’originale di GIULIO COLTELLACCI


Per maggiori informazioni sulla compagnia e sul tour italiano

www.compagniadellalba.it


INFO REPLICHE A ROMA

Auditorium Conciliazione

Via della Conciliazione, 4 Roma

Dal 2 all'8 dicembre 2014


Da martedì 2 a sabato 6 dicembre 2014 ore 21.00 - apertura teatro per ingresso ore 20.00

Domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre 2014 ore 16.30 - apertura teatro per ingresso ore 15.30

Biglietti: da euro 25,30 a euro 40,20


I biglietti sono disponibili su Ticketone e nelle prevendite abituali

Per informazioni al pubblico:

info@conciliazionelive.com

Infoline: 06.97602968 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)

www.conciliazionelive.com


DATE TOUR

Torino – Teatro Alfieri - 25/30 novembre 2014
Roma – Auditorium Conciliazione – 2/8 dicembre 2014
Mestre (Ve) – Teatro Toniolo – 26/28 dicembre 2014
Imola (Bo) – Teatro Comunale Stignani - 31 dicembre 2014/6 gennaio 2015
Thiene (Vi) – Teatro Comunale - 8/9 gennaio 2015
Cittadella (Pd) – Teatro Sociale - 10 gennaio 2015
Cesano Boscone (Mi) – Teatro Cristallo - 13 gennaio 2015
Livorno – Teatro Goldoni - 14/15 gennaio 2015
Bologna – Teatro Duse - 15/18 gennaio 2015
Cosenza – Teatro Rendano - 24 gennaio 2015
Pietra Ligure (Sv) – Teatro Comunale Moretti - 29 gennaio 2015
Como – Teatro Sociale - 30 gennaio 2015
Gorizia – Teatro Comunale G. Verdi - 1 febbraio 2015
Tolmezzo (Ud) – Teatro Comunale Candoni - 4 febbraio 2015
Trieste – Politeama Rossetti - 5/8 febbraio 2015
Montagnana (Pd) – Teatro Bellini - 13 febbraio 2015
Isola della Scala (Vr) – Teatro Capitan Bovo - 14 febbraio 2015

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu