Passa ai contenuti principali

Torino capitale europea del teatro senza testo Istantaneo 2014. Cinque giorni di spettacoli con artisti di tutto il mondo


XVII edizione della kermesse torinese dell’improvvisazione teatrale
con star internazionali e nazionali




13 spettacoli, prime nazionali e format di fama internazionale. E’ il più importante
appuntamento dell’improvvisazione teatrale italiana. Si chiama Istantaneo e nel 2014 si ripresenta al pubblico torinese con la XVII edizione. Il festival rappresenta la vetrina della migliore improvvisazione internazionale e lo fa coinvolgendo star italiane e mondiali. Si va quindi dalla compagnia belga Quicksilver, all’italiana Improteatro, per poi passare dagli inglesi The School of Night ai padroni di casa di Quinta Tinta.

Nel festival spettacoli che hanno già riempito i teatri di tutto il mondo come Jump e The School of Night, e vere e proprie produzioni “istantanee” create dall’incontro a Torino degli artisti e proposte sperimentalmente al pubblico: Stonehenge, dedicato al tema della creatività spontanea, Immaginaria, in cui gli attori si confronteranno in una performance improvvisata con i puppets, Impro Halloween dedicato ai bambini, che partirà dalle storie, tradizioni e personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti.

Nell’improvvisazione teatrale infatti non c’è sceneggiatura, non c’è regista ma solo l’estro degli attori sul palco che, partendo da uno o più suggerimenti del pubblico, dal proprio bagaglio di vita, dall’atmosfera che si respira nell’aria, conducono i presenti in mondi paralleli. Gli attori sono autori e registi nel momento stesso in cui lo spettacolo prende forma per offrire al pubblico un’esperienza letteralmente unica e irripetibile.

Padroni di casa l’associazione Quinta Tinta, storica compagnia dell’improvvisazione teatrale torinese che da 17 anni riempie i teatri piemontesi, che sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Improteatro accoglierà attori e pubblico presso il Teatro delle Arti dell’HUB Cecchi Point in Via Cecchi 17 a Torino.

Quest’anno verranno coinvolte anche altre realtà torinesi e alessandrine: spettacoli quindi presso Più Spazio Quattro, Cascina Roccafranca e al Teatro Sociale di Valenza.

Si comincia mercoledì 29 alle 19 con Aperimprò

alle 21 con Danza del mutamento e alle 22 con Improjam. 

Giovedì 30 alle 21 tre spettacoli in contemporanea nelle Case di quartiere: The School of Night, Cuori in affitto e Jump.

Venerdì 31 alle 16.30 Impro Halloween, alle 21 Stonehenge e alle 22 Impro Horror.

Sabato 1 alle 21 Immaginaria e alle 22 Singing in the Dark. 

Domenica 2 si replica a Valenza con alle 21 The School of Night e alle 22 Singing in the Dark.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani