Torino capitale europea del teatro senza testo Istantaneo 2014. Cinque giorni di spettacoli con artisti di tutto il mondo
XVII edizione della kermesse torinese dell’improvvisazione teatrale
con star internazionali e nazionali
appuntamento dell’improvvisazione teatrale italiana. Si chiama Istantaneo e nel 2014 si ripresenta al pubblico torinese con la XVII edizione. Il festival rappresenta la vetrina della migliore improvvisazione internazionale e lo fa coinvolgendo star italiane e mondiali. Si va quindi dalla compagnia belga Quicksilver, all’italiana Improteatro, per poi passare dagli inglesi The School of Night ai padroni di casa di Quinta Tinta.
Nel festival spettacoli che hanno già riempito i teatri di tutto il mondo come Jump e The School of Night, e vere e proprie produzioni “istantanee” create dall’incontro a Torino degli artisti e proposte sperimentalmente al pubblico: Stonehenge, dedicato al tema della creatività spontanea, Immaginaria, in cui gli attori si confronteranno in una performance improvvisata con i puppets, Impro Halloween dedicato ai bambini, che partirà dalle storie, tradizioni e personaggi della cultura dei luoghi di provenienza degli improvvisatori ospiti.
Nell’improvvisazione teatrale infatti non c’è sceneggiatura, non c’è regista ma solo l’estro degli attori sul palco che, partendo da uno o più suggerimenti del pubblico, dal proprio bagaglio di vita, dall’atmosfera che si respira nell’aria, conducono i presenti in mondi paralleli. Gli attori sono autori e registi nel momento stesso in cui lo spettacolo prende forma per offrire al pubblico un’esperienza letteralmente unica e irripetibile.
Padroni di casa l’associazione Quinta Tinta, storica compagnia dell’improvvisazione teatrale torinese che da 17 anni riempie i teatri piemontesi, che sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Improteatro accoglierà attori e pubblico presso il Teatro delle Arti dell’HUB Cecchi Point in Via Cecchi 17 a Torino.
Quest’anno verranno coinvolte anche altre realtà torinesi e alessandrine: spettacoli quindi presso Più Spazio Quattro, Cascina Roccafranca e al Teatro Sociale di Valenza.
Si comincia mercoledì 29 alle 19 con Aperimprò
alle 21 con Danza del mutamento e alle 22 con Improjam.
Giovedì 30 alle 21 tre spettacoli in contemporanea nelle Case di quartiere: The School of Night, Cuori in affitto e Jump.
Venerdì 31 alle 16.30 Impro Halloween, alle 21 Stonehenge e alle 22 Impro Horror.
Sabato 1 alle 21 Immaginaria e alle 22 Singing in the Dark.
Domenica 2 si replica a Valenza con alle 21 The School of Night e alle 22 Singing in the Dark.
Commenti
Posta un commento