Passa ai contenuti principali

Nasce "Musical Project". Intervista a Manuel Frattini, Direttore Artistico del progetto.


Eugenio Contenti, Rosa Bulfaro e Manuel Frattini
Un nuovo progetto per Manuel Frattini che questa volta lo vedrà coinvolto per la prima volta come Direttore Artistico in collaborazione con Associazione Mirò Music School.
Nasce così Musical Project, un corso della durata di sei mesi, che inizierà a gennaio 2015, e che offre la possibilità di uno studio personalizzato di canto, danza e recitazione.
Musical Project partirà con un workshop aperto a tutti nel mese di dicembre...




Manuel Frattini per la prima volta diventa Direttore Artistico di un nuovo progetto di formazione sul musical. Manuel ha accettato di collaborare con l’Associazione Mirò Music School, una scuola già attiva da un decennio che si è sempre occupata di canto e danza, per far nascere un corso di avviamento finalizzato a una prima conoscenza sulle discipline del teatro musicale.


Manuel Frattini si avvale della consulenza artistica di Eugenio Contenti, performer fra i più apprezzati del panorama italiano e internazionale che si è diplomato presso la prestigiosa AMDA -The American Musical and Dramatic Academy- di New York con cui continua a collaborare in qualità di insegnante. Eugenio, che ha curato l’offerta formativa del corso, ha potuto quindi portare la sua esperienza di docente internazionale per proporre un corso davvero unico nel suo genere.

Le lezioni si svolgeranno a cadenza settimanale presso la sede dell’Ass. Mirò Music School di Sedriano MI, diretta da Rosa Bulfaro anche insegnante di canto, la quale si occuperà della direzione organizzativa e didattica del progetto. La scuola attiva da otto anni sul territorio lombardo vanta un corpo docenti di grande livello e opera in uno spazio di oltre 1000 mq con grandi sale di danza, aule per lo studio dello strumento, del canto e del teatro.

Il corso è aperto a ragazzi e ragazze a partire dai 15 anni e di ogni livello di preparazione.


L’ass. Mirò, avendo avviato da più anni i vari corsi, copre tutti i diversi livelli delle varie discipline e la classe di musical sarà smistata secondo il grado di preparazione e seguendo le esigenze individuali. Inoltre, le lezioni saranno programmate dalle ore 18 in poi.


Con un programma didattico di questo tipo gli allievi avranno la possibilità di accostare i loro impegni scolastici/lavorativi con le lezioni del corso “Musical Project”.

Le ore di insegnamento saranno 5 a settimana ( h 1,30 di theatre dance, h1,30 di musical theatre, h 1,30 di recitazione, 30 minuti individuali di canto) più 3 ore mensili di Ensemble vocale, suddivise fra le varie discipline.

I docenti che seguiranno il programma settimanale: Andrea Verzicco per Theatre Dance, Nadia Scherani per Musical Theatre, Alfonso Lambo per la recitazione e Rosa Bulfaro, Sabrina Olivieri, Simona D’Agostina, Antonio Accarino per Canto Moderno e Ensemble Vocale.


Sono previsti inoltre tre workshop intensivi (dicembre, marzo, giugno) con Manuel Frattini e ospiti professionisti.

Il primo workshop si realizzerà in fase d’apertura del “Musical Project” il 4, 5, 6 e 7 Dicembre 2014.

L’ultimo workshop consisterà in un’esperienza di allestimento di uno showcase, con regista,coreografo e direttore musicale. 

A breve il video della conferenza stampa del 30 ottobre.
Per capire ancora meglio il progetto, ecco l' intervista a Manuel Frattini





Scuola

via Magenta 13 – Sedriano (Milano) tel: 349 569 8579
- Sito Internet www.miromusicschool.com
- Indirizzo email info@miromusicschool.com,
- Pagina facebook ” Miro Musica Ballo”.
- Canale Youtube: associazione mirò music school

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent...

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu