Dal 17 al 26 ottobre al Teatro Nuovo di Milano, la Compagnia "Les Ballets Trockadero De Monte Carlo"festeggia il suo quarantesimo anniversario con uno spettacolo davvero unico.
LA COMPAGNIA
LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO
Tory Dobrin Direttore artistico
Isabel Martinez Rivera Direttore associato
BALLERINI (cast soggetto a modifiche)
Olga Supphozova e Yuri Smirnov Robert Carter
Moussia Shebarkarova e Vyacheslav Legupski Paolo Cervellera
Sonia Leftova e Andrei Leftov Boysie Dikobe
Ida Nevasayneva e Velour Pilleaux Paul Ghiselin
Varvara Bratchikova e Sergey Legupski Giovanni Goffredo
Helen Highwaters e Vladimir Legupski Duane Gosa
Alla Snizova e Innokenti Smoktumuchsky Carlos Hopuy
Yakatarina Verbosovich e Roland Deaulin Chase Johnsey
Nadia Doumiafeyva e Kravlji Snepek Philip Martin-Nielson
Maya Thickenthighya e Mikhail Mypansarov Ihaia Miller
Lariska Dumbchenko e Pepe Dufka Raffaele Morra
Colette Adae e Marat Legupski Christopher Ouellette
Doris Vidanya e Ilya Bobovnikov Matthew Poppe
Nina Immobilashvili e Stanislas Kokitch Alberto Pretto
Maria Paranova e Boris Nowitsky Carlos Renedo
Eugenia Repelskii e Jacques d’Aniels Joshua Thake
STAFF
Direttore artistico Tory Dobrin
Direttore associato / Direttore di produzione Isabel Martinez Rivera
Maître de ballet Paul Ghiselin
Maître de ballet associato Raffaele Morra
Responsabile luci Emily McGillicuddy
Responsabile costumi Ryan Hanson
Direttore di produzione associato Barbara Domue
Responsabile allo sviluppo Lauren Gibbs
Costumista Kenneth Busbin
Costumista (emerito) Mike Gonzales
Archivista (emerito) Anne Dore Davids
Guru stilistico Marius Petipa
Note al programma P. Anastos, et al.
Amministrazione ASBA, Inc
Assicurazione Maury, Donnelly & Parr, Inc
Ortopedico Dr. David S. Weiss
Fotografi Zoran Jelenic, Sascha Vaughan
PROGRAMMA
IL LAGO DEI CIGNI (Atto II)
Musica P.I. Čajkovskij
Coreografia da Lev Ivanovich Ivanov
Costumi Mike Gonzales
Scene Jason Courson
Luci Kip Marsh
Attingendo dal magico regno dei cigni (e degli uccelli), questa fantasmagoria elegiaca di variazioni e di insiemi di linee e di musica è il lavoro “griffe” de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. La storia di Odette, la bellissima principessa trasformata in cigno dallo stregone malvagio e salvata dall’amore del Principe Sigfrido, non era un tema così inusuale quando Čajkovskij scrisse il balletto per la prima volta nel 1877. La metamorfosi di mortali in uccelli e viceversa è un tema frequente del folklore russo. Il Lago dei Cigni originale che debuttò al Teatro Bol’shoj di Mosca non ebbe successo; fu solamente un anno dopo la morte di Čajkovskij – avvenuta nel 1893 - che il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo produsse la versione a noi pervenuta. Forse il balletto più famoso del mondo, il suo fascino sublime sembra attingere dalle qualità misteriose e patetiche dell’eroina giustapposte al fascino canonizzato del balletto nella Russia del diciannovesimo secolo.
PAS DE DEUX A SORPRESA (O PIECE MODERNA)
“Pas de Six” da ESMERALDA
Musica Cesare Pugni
Coreografia Marius Petipa
Allestimento Elena Kunikova
Costumi David Tetrault
Luci Kip Marsh
La Esmeralda è un balletto in tre atti ispirato all’opera di Victor Hugo Nôtre Dame de Paris. Jules Perrot ne curò la coreografia e il balletto debuttò a Londra il 9 marzo 1844, con Carlotta Grisi nel ruolo principale. La première in Russia, con la nuova versione di Marius Petipa, ebbe luogo a San Pietroburgo nel 1849. Si narra la storia dell’amore impossibile del gobbo Quasimodo per la bella zingara Esmeralda. La grande ballerina russa Alexandra Danilova scrisse nei suoi diari: “...Esmeralda era innamorata di un bell’ufficiale che la corteggiava ma era fidanzato con un’altra ragazza – la solita storia – e ovviamente non l’avrebbe sposata. Venne mandata al rogo. Una vera tragedia.” In questa scena del secondo atto del balletto, il cuore infranto Esmeralda rimpiange l’ufficiale, assente, mentre viene consolata dal suo amico Pierre Grengoire e dalle sue amiche zingare.
PAQUITA
Musica Ludwig Minkus
Coreografia da Marius Petipa
Allestimento Elena Kunikova
Costumi e scene Mike Gonzales
Luci Kip Marsh
Paquita è un esempio superbo dello stile francese così come è stato esportato a San Pietroburgo alla fine del XIX secolo.
Paquita era originariamente un balletto-pantomima in 2 atti, con la coreografia di Joseph Mazillier e la musica di Ernest Deldevez. La storia aveva un tema spagnolo con Carlotta Grisi, una ragazza rapita dagli zingari, che salva un giovane e affascinante ufficiale da morte certa. Dopo aver debuttato all’Opéra de Paris nel 1846, il balletto è stato prodotto un anno dopo da Marius Petipa in Russia. Petipa ha commissionato a Ludwig Minkus, il compositore di due dei suoi più recenti successi (Don Chisciotte e La Bayadére), la composizione di altre parti musicali in modo da poter aggiungere un brillante "divertissement" alla Paquita di Mazillier. Petipa ha quindi creato la coreografia di un Pas de Trois e di un Grand Pas de Deux col suo stile unico. Questi sono ben presto diventati un banco di prova per i ballerini, tanto da essere ancora oggi le sole parti preservate. I ballerini danno vita a una serie di fuochi d’artificiocoreografici che sfruttano le possibilità virtuosistiche della danza classica accademica arricchita da un’inaspettata combinazione di passi.
www.teatronuovo.it
www.ticketone.it
Biglietti:
Settore Giallo 59,50
Settore Blu 54,50
Settore Verde 49,50
Biglietti:
Settore Giallo 59,50
Settore Blu 54,50
Settore Verde 49,50
Commenti
Posta un commento