Passa ai contenuti principali

Intervista a Simone Nardini, Direttore Artistico di "MTS Musical! The School"

Oggi conosciamo meglio Simone Nardini, direttore della "MTS Musical! The School" di cui vi ho parlato qualche settimana fa. http://www.tgmusicaleteatroinitalia.com/2014/08/mts-musical-school-aperte-le-iscrizioni.html

Impegnato da sempre nel mondo del teatro leggero e del musical, collabora con le principali compagnie italiane, lavorando in qualità di aiuto regista nelle produzioni. Diplomato scenografo – costumista all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), debutta come attore a soli 15 anni in qualità di co-protagonista in una serie televisiva prodotta dalla Televisione Svizzera sotto la direzione dal premio Oscar Alfredo Giannetti.In parallelo al ruolo di direttore artistisco di MTS Musical! The School, dal 2004 la sua personale ricerca artistica lo avvicina al mondo della performance teatrale e al teatro di ricerca e d' avanguardia.
Conosciamo meglio lui e alcuni aspetti dell' offerta formativa della MTS.




Da sempre impegnato nel mondo del teatro e del musical: scenografo, aiuto regista e costumista. C' è uno spettacolo a cui è particolarmente legato?


Tendenzialmente mi sento legato alla maggior parte degli spettacoli a cui ho collaborato. Ma se proprio debbo fare una scelta allora posso dire, per differenti motivi, "Evita" con la regia di Massimo R. Piparo per quanto riguarda il genere musical, "A piedi nudi nel parco" con la regia di Gianluca Guidi per il genere commedia brillante e "LORCAbaret", da me diretto, per il genere teatro d'avanguardia.


Fino al 2011 è stato collaboratore per la prestigiosa rivista "Musical!" e ha recensito numerose produzioni estere. Quali fra queste le piacerebbe vedere in Italia?

Più che vedere, fare! Scherzi a parte, tante... Da "The Lion King" ad "American Idiot" passando per lo sconosciuto "Hallo Again", anche se uno dei miei preferiti rimane "Jolson The Musical" che narra la vita di Al Jolson.


Direttore artistico della "MTS". Quali sono gli obbiettivi dell'Accademia?


Senza fare grandi giri di parole direi: formare artisti ed educarli alla disciplina del teatro. I nostri allievi sono artisti da far crescere individualmente, sia a livello umano che ovviamente artistico. E dal prossimo anno accademico daremo loro anche il famoso "pezzo di carta". Per questo motivo il corso biennale si arricchisce di un terzo anno formativo impostato come un master a tematica specifica in grado di rilasciare un diploma riconosciuto a livello europeo con criteri differenti, in base al tipo di indirizzo di studio scelto. in questo modo riusciamo a offrire un percorso completo suddiviso in tre fasi: l'Avviamento al Musical! "MTS", l'Accademia biennale e i master.



Che cos'è l' avviamento "MTS"?


I corsi di Avviamento al Musical! "MTS" sono un percorso didattico per giovani dai 6 ai 19 anni atto ad avvicinarli al mondo del musical studiando seriamente seppur a livello amatoriale. Un modo per far crescere in loro, sin da piccoli, la passione per questa forma di teatro, e contestualmente fornire a loro i mezzi per poter affrontare un eventuale percorso accademico. Al momento le sedi di Avviamento operative sono Aosta, Cremona, Fasano, Milano, Napoli, Taranto e Torino.


Tantissimi insegnanti illustri nelle varie discipline, tra cui anche lei in "emotional training". Ci può spiegare in cosa consiste?


In poche parole è difficile, ma ci provo. E' un percorso che, attraverso rilassamenti ed esercizi che affrontano gli stati emotivi e sensoriali, libera i canali espressivi dei potenziali artisti che poi dovranno esprimersi e affrontare lo studio "tecnico" delle varie discipline, in particolare della recitazione.


Tantissime le produzioni portate in scena dall'Accademia. Qualche idea sulla prossima? 


Le idee sono sempre tante come tutti gli anni... Il difficile è scegliere! Uno vorrebbe fare tutto ma poi la scelta cade su un titolo che deve avere principalmente uno scopo didattico. Al momento abbiamo richiesto i diritti per tre titoli, ovviamente top secret, e siamo in attesa di capire cosa sarà disponibile.

Grazie Simone!

Per tutte le info sull' Accademia

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani