presentano
sabato 26 luglio, ore 20.00
presso le Catacombe di San Gennaro
"UNALAMPA"
Un’invettiva di Roberto Azzurro
Tutto ciò che in qualsiasi altra città del mondo è ordinario a Napoli è straordinario.
E naturalmente viceversa.
Scritto, diretto e interpretato
da
ROBERTO AZZURRO
Lo spettacolo al Nuovo Teatro Sanità non si ferma e continua durante tutta la stagione estiva. Il teatro esce dal teatro e raggiunge luoghi sconosciuti e sotterranei della città, con la rassegna “LUX IN TENEBRIS”. Gli spettacoli di alcuni tra i migliori artisti napoletani hanno accompagnato i visitatori nei luoghi suggestivi delle Catacombe di San Gennaro, della Basilica di Santa Maria della Sanità, e ancora della Basilica dell'Incoronata Madre del Buonconsiglio a Capodimonte e quella di San Gennaro extra moenia, in un percorso dove l'arte insegue l'arte, in un dialogo eterno tra antico e contemporaneo.
La rassegna giunge il 26 luglio al suo penultimo appuntamento con "UNALAMPA", spettacolo di e con Roberto Azzurro, che condurrà nel ventre oscuro della città, come dal grembo maligno di una madre matrigna, la sua invettiva contro Napoli e i napoletani suoi fratelli.
NOTE ALLO SPETTACOLO
Il verbo inveire deriva ovviamente dalla parola invettiva, che dal latino “invechi” significa appunto scagliarsi contro. L’invettiva è una figura retorica. Si tratta di una frase, un discorso violento contro qualcuno o qualcosa diretto ad accusare o a oltraggiare qualcuno o qualcosa, a denunciare fatti o situazioni che sono o si ritengono deplorevoli.
Io sono napoletano, per cui posso permettermi di dire qualsiasi cosa su Napoli e sui napoletani, insomma la responsabilità e mia, soltanto mia e le mie parole ricadono anche su di me, inevitabilmente.
Per molto tempo ho inseguito l’idea che soltanto uno scandalo può far sì che qualcuno si accorga di noi – sempreché abbiamo qualcosa di interessante e di irrinunciabile da mostrare –, si accorga di noi in termini eclatanti e profondi: bisogna fare uno scandalo, di qualsiasi tipo, ma uno scandalo. Per cui, per molto tempo ho inseguito l’idea di farlo, questo scandalo. Poi, una bella mattina mi sono detto: lo scandalo non devo farlo io, lo scandalo esiste già: e si chiama Napoli.
ROBERTO AZZURRO
Il costo del biglietto è di 15 euro (visita guidata più spettacolo)
Per info e prenotazioni
0817443714 – 3396666426
oppure info@paleocontemporanea.it.
Commenti
Posta un commento