Passa ai contenuti principali

"Georgie il musical": intervista a Claudio Crocetti, autore della sceneggiatura.

Claudio Crocetti è l'autore della sceneggiatura di "Georgie il musical"; collabora con Avis, Associazione Volontari Italiani Sangue da parecchi anni. Claudio è donatore e per questo motivo sfrutta le nuove tecnologie per diffondere la cultura della donazione di sangue in Italia.
Lo abbiamo intervistato per voi...











Appassionato di manga e anime giapponesi. Perchè hai scelto di scrivere la sceneggiatura proprio di Georgie?

Credo realmente che questa sia una splendida storia d’amore che prima o poi qualcuno doveva portare in Teatro. Il Manga e già di per se una sceneggiatura Teatrale che tocca temi straordinari e assolutamente attuali. E’ inutile sottolineare che il personaggio Georgie è stato amato da una generazione (la mia) che è cresciuta con questo tipo di intrattenimenti. Oggi però abbiamo la possibilità di farla rivivere in Teatro e far appassionare nuovamente tante persone e far conoscere questa storia alle nuove generazioni.
Se una storia è bella, avvincente e scritta bene, che sia tratta da un romanzo on da un Manga non fa nessuna differenza; sta agli autori renderla speciale e come in questo caso adattarla al Teatro Musicale.


Com' è nata la collaborazione con Avis per questo progetto?

Collaboro con AVIS dal 2009 quando adattammo la versione 3D del Musical Draculea nel Sangue e nell’Amore e da allora ogni mio evento è abbinato alla sensibilizzazione alla donazione del sangue e plasma.
Sono un donatore benemerito e so bene che oltre che a far bene al proprio corpo, donare il sangue è realmente un dono., un gesto di consapevolezza e solidarietà.
Georgie il Musical non poteva quindi che essere patrocinato da AVIS.
Vi ricordo che siamo a ridosso delle vacanze estive, per cui fatevi un regalo prima di partire....andate a donare il sangue.



A dicembre 2013 é stato realizzato il cd dell' opera con il crowdfunding raccogliendo 5500 euro. Ora "Georgie il musical: portiamolo in scena" si avvale sempre dello stesso sistema.
Spiegaci bene come funziona.


Il Crowdfunding è una metodologia di raccolta fondi ormai consolidata anche in Italia.
Possiamo dire che con Georgie il Musical siamo stati i primi ad utilizzarla nell’ambito teatrale musicale. Cos’è il Crowdfunding? Semplice...... è un sistema di raccolta di fondi provenienti da fans, sostenitori, amici che promettono di investire una certa cifra perché credono in un progetto e con generosità e passione decidono di sostenerlo in cambio di una ricompensa. Se l'insieme delle "promesse" raggiunge il totale previsto entro una determinata data, i soldi verranno riscossi ed utilizzati per mettere in pratica il progetto.
A differenza dello scorso anno, abbiamo adottato un sistema di Crowdfunding autonomo gestito su portale AVIS. Le commissioni invece di “cederle” ad un portale esterno, verranno donate all’AVIS.
Perchè finanziare un progetto teatrale musicale tramite crowdfunding? Io credo che oggi in Italia molte produzioni siano realmente intimorite e scoraggiate ad affrontare un progetto inedito come “Georgie”. Capisco che è più “facile” e sicuro, puntare su format già collaudati e dal ritorno immediato. Proprio per questo motivo la nostra intenzione è di coprire i costi di allestimento tramite Crowdfunding per poter dare ad una produzione un progetto già pronto, avendo sostenuto autonomamente gli alti costi iniziali.


Un cast composto da straordinari artisti del teatro musicale italiano: la scelta é ricaduta sulle sole qualità artistiche o anche fisiche?


Diciamo che siamo stati particolarmente fortunati. Avendo come Vocal Coach, Brunella Platania ed Enrico D’Amore, rispettivamente una Mary Buttman ed un Abel Buttman straordinari e particolarmente somiglianti con i personaggi del Manga, poi tutto è stato in discesa. Un Casting organizzato e gestito nel migliore dei modi poi hanno fatto il resto. Ho avuto modo di conoscere delle persone e degli artisti straordinari e chiaramente abbiamo cercato di cogliere anche quelle caratteristiche fisiche che potessero esaltare i personaggi e chiaramente i fan della nostra eroina. Basta andare su Internet/Facebook e vedere i montaggi che i nostri fans hanno fatto tra i nostri ragazzi e i personaggi del Manga/Anime.
Quello che ci tengo realmente a dire è che TUTTI i nostri ragazzi sono veramente affiatati come se fossero già in scena da chissà quanto tempo. Basta guardarli sui video delle nostre dirette streaming o delle presentazioni fatte in alcuni Teatri per capire che sono pronti per andare in scena e che scalpitano per far vivere questo sogno che sta realmente diventando il sogno di molti e non solo quello di un pazzo visionario come me.


Invita i nostri lettori a sostenere Georgie il musical.

Penso realmente che poter diventare coproduttore di uno spettacolo teatrale possa veramente segnare la differenza, un passaggio epocale dall’essere “solo” uno spettatore ad essere partecipe alla realizzazione di quello che si vuole vedere. Sostenere Georgie con una promessa di 5 o 10 euro, vuol dire sostenere il Teatro in Italia e far capire a tante altre persone che è possibile fare grandi cose, anche in Italia.
Cerchiamo di cambiare la predisposizione mentale di ognuno di noi, spesso propensa alla diffidenza.
Ho sempre messo la faccia sui progetti che ho portato avanti. Insieme a me c’è la più importante ONLUS italiana, l’AVIS. Ci sono artisti straordinari e importanti che credono in quello che facciamo. I fondi raccolti serviranno per l’allestimento del progetto e per nessuna altra finalità. Sono Claudio Crocetti, autore della sceneggiatura di Georgie il Musical e potete tranquillamente contattare me o l’AVIS e vi daremo ancora ulteriori rassicurazioni e dettagli sulla bontà di questa iniziativa. Grazie di cuore.

Grazie Claudio!
Per le vostre promesse di donazione cliccate su http://www.avisroma.it/georgie.htm


Tutte le informazioni anche su
https://www.facebook.com/georgieilmusical
www.georgieilmusical.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu