"SPRING AWAKENING "
è promosso dal progetto PRIMAVERA GIOVANI realizzato con il contributo della fondazione CARIPLO e della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno
TODOMODO MUSIC-All presenta
in collaborazione con Ars Nova e La bottega del Verrocchio
SPRING AWAKENING
tratto dall’opera “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind.
Libretto e testi- Steven Sater
Musiche- Duncan Sheik
con
FEDERICO MARIGNETTI, ARIANNA BATTILANA, FLAVIO GISMONDI, TANIA TUCCINARDI
e con
Noemi Baiocchi, Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, Chiara Marchetti, David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti.
FEDERICO MARIGNETTI, ARIANNA BATTILANA, FLAVIO GISMONDI, TANIA TUCCINARDI
e con
Noemi Baiocchi, Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, Chiara Marchetti, David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti.
con la partecipazione di GIANLUCA FERRATO e FRANCESCA GAMBA
REGIA- Emanuele Gamba
DIREZIONE MUSICALE- Stefano Brondi
COREOGRAFIE- Marcello Sindici
SCENE- Paolo Gabrielli
COSTUMI- Desirée Costanzo
VIDEO -Paolo Signorini, Raffaele Commone
DISEGNO LUCI- Alessandro Ferri
DIREZIONE ARTISTICA- Pietro Contorno
Dopo il grande successo della scorsa stagione “Spring Awakening” é pronto a ripartire per il tour 2014/2015 confermandosi come lo spettacolo più dirompente del panorama del musical internazionale internazionale.
Con un travolgente successo di pubblico e di critica, l'opera di Duncan Sheik e Steven Sater, nell' edizione dei Tony Awards nel 2007 ha ottenuto 11 candidature vincendo 8 premi e un Grammy Award per le migliori musiche.L' opera é tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind “Risveglio di Primavera”pubblicata nel lontano 1891 e censurata per molto tempo a causa delle tematiche provocatorie e della scabrosità.
Siamo nel diciannovesimo secolo in Germania. Un gruppo di adolescenti inizia a scoprire la propria identità sociale, affettiva e sessuale ma si troveranno a stare a contatto con la moralità della società e l' ipocrisia degli adulti che li circondano.
Nell' allestimento italiano per la regia di Emanuele Gamba e la direzione musicale di Stefano Brondi, lo spettacolo rimane fedele al libretto originale ma la Germania di fine secolo viene sostituita con l'Italia degli anni 30 , che ritroviamo nelle scenografie, nelle acconciature e nei costumi.
Per ricordare l'ambiente scolastico dove vivono i giovani protagonisti, sullo sfondo vedrete una grande lavagna dove saranno proiettate le traduzioni delle canzoni con immagini dall' incredibile impatto scenico.
Il testo é recitato in italiano ma le canzoni sono in lingua inglese per non far perdere la forza espressiva che questi brani danno al testo.
La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza.
Per informazioni: www.springawakening.it
Commenti
Posta un commento