Passa ai contenuti principali

"La vie Bohème" musical in due atti.

22 e 23 maggio ore 21,15
Teatro Lauro Rossi
Macerata
 tel. 0733 230 735

Liberamente tratto da "Rent" di Jonathan Larson
e basato su "La Bohème" di Giacomo Puccini
Musiche di Jonathan Larson e Giacomo Puccini
Adattamento e liriche di Simone Polacchi

CAST:
Cristian Ruiz- Roger Font
Simone Polacchi- Mark Seller
Eleonora De Angelis- Mimi De Luz
Sally Moriconi- Maureen Moose
Roberto Rossetti- Tom Collins
Thomas Tossici- Angel Schunard
Elisa Buontempo- Joanne Alcindor
Matteo Corvatta- Benjamin Coffin
Chiara Brown- Soprano
Gianluca Ercoli- Piano

Regia- Mar Seller
Direzione musicale- Simone Polacchi
Coreografie- Elvira Pardi
Scene e costumi- Laboratorio Amarte
Audio&Light service- Hip- Notica

Prendi "La Bohème" di Puccini e "Rent" di Larson, mischiane le strutture armoniche, le melodie, i libretti, i personaggi... ed ottieni "La vie Bohème"
"La vie Bohème" è uno spettacolo che nasce come progetto didattico all’interno dell’attività annuale dell’Associazione "El Duende – Centro Danza" di Macerata di Elvira Pardi, e per mezzo del corso "Teatro inCanto", promosso dalla stessa associazione in collaborazione con Simone Polacchi.
L’intento dichiarato di tale corso è quello di creare un luogo d’incontro didattico e di interscambio, una fuci...na di idee per e tra giovani, allo scopo di affrontare varie problematiche relative al teatro musicale.

Per il biennio accademico 2012-2014, "Teatro inCanto" ha orientato il proprio corso verso un programma di allestimento dello spettacolo "La vie Bohème", liberamente tratto dal musical "Rent", di Jonathan Larson, e basato su "La Bohème" di Giacomo Puccini, da cui lo stesso musical trae origine.
Le non rare analogie e corrispondenze tra le due partiture hanno reso possibile che i numeri musicali de "La vie Bohème" fossero spesso il risultato di veri e propri innesti tra gli spartiti di "Rent" e "Bohème". È stato perciò possibile trapiantare la melodia di uno sulla struttura armonica dell’altro, sovrapporre le rispettive parti strumentali, cantare una melodia di "Rent" sul libretto di "Bohème" e viceversa. La trama che ne risulta è semplificata rispetto al musical ed è ricalcata su quella dell’opera, pur permanendo tutte le delicate tematiche sociali contemporanee di "Rent", quali la tossicodipendenza, l’AIDS, la crisi economica, la prepotenza delle lobby, l’omosessualità.
Nel progetto sono stati coinvolti alcuni giovani ed affermati professionisti del settore (tutti marchigiani), così da offrire agli allievi di "Teatro inCanto" un’ulteriore e preziosa occasione di apprendimento e l’opportunità di approcciarsi al mondo del teatro musicale in modo ancor più professionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI