La Bubba di Puck è lieta di ospitare lo stage di Roberto Andrioli, sabato 17 maggio e domenica 18 maggio.
La costruzione dei personaggi partendo dalla maniera dei comici dell’arte:
- il corpo maschera...
- la voce maschera
- il grammelot
- la drammaturgia dell’attore. Dal canovaccio agli scenari fino al copione scritto
- la voce maschera
- il grammelot
- la drammaturgia dell’attore. Dal canovaccio agli scenari fino al copione scritto
La commedia dell’arte è un fenomeno teatrale che unisce la tradizione classica europea alla ricerca teatrale del ‘900.
Con il termine commedia dell’arte si intende un fenomeno teatrale nato in Italia nel XVI secolo.
Il termine vuole dire letteralmente: l’arte, nel suo significato di mestiere, della commedia, e infatti per la prima volta assistiamo alla creazione di compagnie di comici professionisti. Ancora adesso alla base del lavoro di numerosi attori in tutto il mondo si nascondono molti elementi tipici della commedia dell’arte detta anche commedia all’improvviso o commedia all’italiana.
Nata nel rinascimento dall’Italia, la commedia dell’arte si diffonde rapidamente in Francia, in Spagna, in Inghilterra e poi in Germania e in Russia, diventando un fenomeno europeo e influenzando gran parte dei maggiori autori e drammaturghi classici del XVI I e XVIII secolo, da Calderon della Barca a Moliere a Shakespeare, B. Jonson e poi i nostri Gozzi, Goldoni. Gli scenari di commedia ispireranno molti libretti d’Opera, in ticolare le opere buffe.
Dopo un periodo di decadenza, la commedia dell’arte viene riscoperta nel ‘900 grazie alle ricerche in varie parti del mondo di importanti registi e artisti tra i quali Mejerhold, Grotowski, Jouvet, e Strehler, Boso, Fo, Barba, Lecoq, i Sartori e molti altri.
Lo stage si sviluppa sui seguenti temi fondamentali:
• Il corpo/strumento. Dall’idea di corpo “neutro” alla definizione di diversi corpi/ maschera attraverso il metodo mimico.
• Elementi di tecnica Biomeccanica: le fasi dell’azione: la preparazione, lo svolgimento, il freno e il punto.
• Le maschere in cuoio per la commedia: caratteristiche e tecniche.
• I principali personaggi della commedia:
• i servi – gli zanni, la servetta, brighella, arlecchino
• i padroni – il magnifico, pantalone, il dottore, il capitano
• gli innamorati
• L’improvvisazione. Sperimenteremo la possibilità di sviluppare delle scene teatrali
partendo dai canovacci, dalla definizione dei personaggi e dall’invenzione dei Lazzi.
• I lazzi – frutto della creatività dell’attore, nascono dall’estro dalla fantasia e un po’
anche dalla follia dell’attore. Elemento superfluo dei plot , essenziali alla comicità.
• Training fisico e vocale- la commedia dell’arte è una forma di teatro completa che richiede un coinvolgimento totale del potenziale dell’attore, la sua voce, la sua espressione corporea e la sua creatività.
Date e orari:
17 Maggio dalle 14:30 alle 20:30
18 Maggio dalle 14:30 alle 20:30
Luogo: Dance Connection, Via Cavalcanti 12, Signa
Costo: 60 €
Per info e prenotazioni : 331-3557900 (Veronica) 335- 5296438 (Stefania) oppure un messaggio privato sulla pagina facebook della Bubba di Puck
Con il termine commedia dell’arte si intende un fenomeno teatrale nato in Italia nel XVI secolo.
Il termine vuole dire letteralmente: l’arte, nel suo significato di mestiere, della commedia, e infatti per la prima volta assistiamo alla creazione di compagnie di comici professionisti. Ancora adesso alla base del lavoro di numerosi attori in tutto il mondo si nascondono molti elementi tipici della commedia dell’arte detta anche commedia all’improvviso o commedia all’italiana.
Nata nel rinascimento dall’Italia, la commedia dell’arte si diffonde rapidamente in Francia, in Spagna, in Inghilterra e poi in Germania e in Russia, diventando un fenomeno europeo e influenzando gran parte dei maggiori autori e drammaturghi classici del XVI I e XVIII secolo, da Calderon della Barca a Moliere a Shakespeare, B. Jonson e poi i nostri Gozzi, Goldoni. Gli scenari di commedia ispireranno molti libretti d’Opera, in ticolare le opere buffe.
Dopo un periodo di decadenza, la commedia dell’arte viene riscoperta nel ‘900 grazie alle ricerche in varie parti del mondo di importanti registi e artisti tra i quali Mejerhold, Grotowski, Jouvet, e Strehler, Boso, Fo, Barba, Lecoq, i Sartori e molti altri.
Lo stage si sviluppa sui seguenti temi fondamentali:
• Il corpo/strumento. Dall’idea di corpo “neutro” alla definizione di diversi corpi/ maschera attraverso il metodo mimico.
• Elementi di tecnica Biomeccanica: le fasi dell’azione: la preparazione, lo svolgimento, il freno e il punto.
• Le maschere in cuoio per la commedia: caratteristiche e tecniche.
• I principali personaggi della commedia:
• i servi – gli zanni, la servetta, brighella, arlecchino
• i padroni – il magnifico, pantalone, il dottore, il capitano
• gli innamorati
• L’improvvisazione. Sperimenteremo la possibilità di sviluppare delle scene teatrali
partendo dai canovacci, dalla definizione dei personaggi e dall’invenzione dei Lazzi.
• I lazzi – frutto della creatività dell’attore, nascono dall’estro dalla fantasia e un po’
anche dalla follia dell’attore. Elemento superfluo dei plot , essenziali alla comicità.
• Training fisico e vocale- la commedia dell’arte è una forma di teatro completa che richiede un coinvolgimento totale del potenziale dell’attore, la sua voce, la sua espressione corporea e la sua creatività.
Date e orari:
17 Maggio dalle 14:30 alle 20:30
18 Maggio dalle 14:30 alle 20:30
Luogo: Dance Connection, Via Cavalcanti 12, Signa
Costo: 60 €
Per info e prenotazioni : 331-3557900 (Veronica) 335- 5296438 (Stefania) oppure un messaggio privato sulla pagina facebook della Bubba di Puck
Commenti
Posta un commento