Passa ai contenuti principali

"RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA": RECENSIONE DI UNO SPETTATORE.

Uno spettatore di Roma lo scorso lunedì si é recato al Salone Margherita per assistere a "Raffaello e la leggenda della Fornarina" ( TG Musical e Teatro in Italia: " Raffaello e la leggenda della ... ).
Questo pomeriggio ci ha inviato una mail con le sue impressioni sullo spettacolo. Certo, non é una situazione abituale ma, con il suo consenso, ve la pubblichiamo.

Foto by Alex Bresciani
"Vorrei parlarvi del Musical "Raffaello e la leggenda della Fornarina" in scena al Salone Margherita di Roma.
Non voglio dilungarmi assolutamente sulla trama che potete tranquillamente visionare sul sito ufficiale http://www.fornarinamusical.com/, ma vorrei soffermarmi sulla straordinaria qualità di questa Opera.
Il Salone Margherita è una cornice perfetta per questo Musical, si trova al centro di Roma (P.zza di Spagna) e si chiama appunto Margherita, proprio come la nostra protagonista Fornarina.
Prima di parlare del Cast che fa realmente la differenza, tutto non sarebbe così perfetto senza la presenza di Musiche coinvolgenti e a volte struggenti, perfettamente orchestrate dal Maestro Acquisti e senza una geniale Regia e Coreografia firmata da Marcello Sindici.
Non ci aspettavamo di vedere così tanti artisti sul palco con un ensemble ben strutturato e ballerini ben preparati. Ne abbiamo contati più di 20 in totale, su un palcoscenico, quello del Salone Margherita poi non così grande.

Scenografie minime, ma con proiezioni ed effetti visivi ben organizzati.
Riuscire a far rendere perfettamente fluida e coinvolgente la scena solo con soluzioni registiche, senza l'ausilio di scenografie a contorno, fa capire quanto bene abbia lavorato il Regista "sfruttando" al massimo le capacità di un Team straordinario, ben affiatato come se fossero in scena e stiano lavorando insieme da chissà quanto tempo. 
Del resto nomi come quelli di Brunella Platania, Enrico D'Amore, Simone Sibillano, Valentina Gullace, Lorenzo Tognocchi, fanno sempre la differenza in ogni Musical a cui partecipano, sinonimo di altissima professionalità e soprattutto qualità eccelsa.
Nota di merito per Mino Caprio, assolutamente perfetto nella sua narrazione ed un lieto e divertentissimo ritorno sulla scene di una esplosiva e convincente Luciana Turina.


L'ensemble poi è formato tutto da altrettanti artisti straordinari, giovani ma che hanno già tantissima esperienza.........e si vede!!!!!
Unica nota da segnalare forse è la durata eccessiva soprattutto del primo atto.....ma stiamo parlando di dettagli.
Consiglierei questo Musical?....assolutamente si!"
Claudio Crocetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu