Passa ai contenuti principali

PARTE AD OTTOBRE IL NUOVO CORSO BIENNALE PER ARTISTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA


DA OTTOBRE 2018 PARTE IL PRIMO CORSO CREATIVO CONTEMPORANEO ATTORIALE 3C/A, A CARATTERE BIENNALE, DELLA RINNOVATA SEDE DI VIA IMBONATI 11 A MILANO 

Nell’intento di formare allievi sempre più padroni di nuovi linguaggi e tecnologie e di competenze attoriali più performanti, al passo con i tempi e gli standard internazionali, il direttore artistico Simone Nardini inaugura ad ottobre, nella rinnovata sede di via Imbonati, 11 a Milano, un nuovo corso biennale denominato 3C/A Corso Creativo Contemporaneo Attoriale.


Partendo dall’esperienza del teatro fisico e dalla performance art, che dagli anni ’70 del secolo scorso ha saputo elaborare contenuti e messaggi dialogando agilmente con la società contemporanea, sarà possibile intraprendere un nuovo percorso di ricerca con lo scopo di elaborare un linguaggio originale quale strumento espressivo dei giovani artisti che non saranno più solo semplici interpreti.

3C/A vuole essere un luogo di discussione costante, dove tutto è da imparare, indagare e costruire, un importante luogo di sperimentazione e di ricerca. Lo studente-artista, integrato in un gruppo di lavoro, cresce individualmente se rivolge le proprie energie a processi artistici che permettano l’interazione con una molteplicità di competenze artistiche e professionali, preservandolo da un pensiero artistico unidirezionale e statico.

L’obiettivo di questi studi è quello di poter crescere e svilupparsi fino a divenire punto di riferimento, a livello nazionale ed internazionale, nell’ambito della formazione nelle discipline contemporanee.

Il percorso si svolge in due anni, è aperto a giovani studenti ma anche ad artisti già diplomati, tra i 19 e i 35 anni, di ogni nazionalità ma in grado di comprendere ed esprimersi anche in lingua italiana e che vogliano crescere artisticamente sia dal punto di vista creativo che da quello interpretativo.

Tutti i fruitori del corso saranno impegnati in un programma completo a stretto contatto con registi, autori, tecnici di settore e artisti per dare voce al proprio corpo e non solo alla parola, per creare un teatro d’immagine, in sintonia con i linguaggi dei nuovi media.

Lo staff dei docenti, giovane e qualificato, è stato selezionato in base a competenze acquisite nel corso di importanti esperienze professionali e presso compagnie riconosciute a livello nazionale ed internazionale, tra le quali Ricci/Forte, Emma Dante e Jan Fabre.

Le materie affrontate nell’arco dei due anni di studio sono:

LABORATORIO CREATIVO ASSISTITO, EMOTIONAL TRAINING, YOGA, TECNICA VOCALE CANTATA E RECITATA, COMBATTIMENTO SCENICO, SCHERMA SCENICA, CAPOEIRA, TEATRO DANZA, ATELIER COREOGRAFICO DEL MOVIMENTO, RECITAZIONE, DIZIONE, SPEACH IN ENGLISH, ATELIER REGISTICO, STORIA DEL TEATRO, STORIA DELLA PERFORMANCE, STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA, STRUTTURA DRAMMATURGICA E SCRITTURA DELLA PERFORMANCE TEATRALE, INTERAZIONE CON I MEDIA, CREAZIONE OGGETTI DI SCENA, ELEMENTI DI LIGHT DESIGN, ELEMENTI DI SCENOGRAFIA, ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, PROCESSO CREATIVO CON PERFORMANCE FINALE.




Gli esami di ammissione saranno il 23 e 30 settembre e il 6 ottobre. Per informazioni e adesioni al corso consultare il sito 3ca.imbonati11.art oppure telefonare al 331.7902040. Modulo di iscrizione nella sezione “ammissioni”.
CORSO BIENNALE PER NUOVI ARTISTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA
VIA IMBONATI, 11 – MILANO
3CA@IMBONATI11.ART - Tel.+39 331 79 02 040

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani