Passa ai contenuti principali

XV Edizione PREMIO PERSEFONE - Ecco le candidature

Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 21,00 nella prestigiosa cornice del teatro Sala Umberto di Roma torna il “Premio Persefone”, che vede come presidente Maurizio Costanzo e come direttore artistico Francesco Bellomo.

La manifestazione, giunta alla sua XV Edizione si presenta nuovamente quale contenitore di pregio in grado di accogliere le migliori risorse culturali del territorio.

Dopo l’esordio iniziale delle sue prime sei edizioni, celebrate nella Valle dei Templi di Agrigento, e dopo la parentesi in Calabria a Montalto di Uffugo l’antica "Auffugum" citata nelle storie di Tito Livio e patria adottiva del celebre Leoncavallo, l’iniziativa dal 2008 si svolge a Roma (Ostia Antica, Campidoglio, Villa Torlonia, Globe Teathre).

Il premio affonda le proprie radici nella cultura Classica per farsi promotore e sostenitore del teatro in tutte le sue forme, premiando quegli artisti che, per la loro indiscutibile qualità e notorietà, derivante dalla partecipazione televisiva e cinematografica, consentono di promuovere in maniera più efficace la cultura teatrale.

Per la propria unicità e per l’elevatissimo livello dell’albo d’Oro dei premiati, il Persefone rappresenta uno straordinario polo d’attrazione per ogni forma artistica e culturale che all’interno delle sue serate di gala hanno sempre trovato ampi e prestigiosi spazi.

Nel corso delle varie edizioni infatti, anno dopo anno, si sono avvicendati i maggiori protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Si tratta di un grande appuntamento di festa e di promozione della scena, che ha il suo compimento nella consueta cerimonia di premiazione dove si conoscono i nomi dei vincitori; non si tratta però di una semplice serata di premiazione: infatti le classiche consegne delle statuette, e i relativi discorsi di ringraziamento, sono intervallate da numerosi momenti di intrattenimento.

Il tema di quest’anno sarà il rapporto tra teatro, cinema e narrativa; Verranno premiati gli spettacoli tratti da soggetti cinematografici o da romanzi.
--------------------

Mercoledì 21 settembre 2016 ore 21,00

SALA UMBERTO


ALBO D’ORO

AL BANO

GIORGIO ALBERTAZZI

GIAMPIERO INGRASSIA

MONICA GUERRITORE

ANTONELLO ANGIOLILLO

PIPPO BAUDO

LUCA BARBARESCHI

GIULIO BOSETTI

MARINA BONFIGLI

ENRICO BRIGNANO

MARANGELA D’ABBRACCIO

GIULIANA DE SIO

GIO DI TONNO

BEPPE FIORELLO

ARNOLDO FOA

ENZO GARINEI

GEPPY GLEIJESES

ENZO GRAGNANIELLO

MAX GIUSTI

ANTONIO GIULIANI

LEO GULLOTTA

GIANFRANCO IANNUZZO

MARISA LAURITO

VANESSA INCONTRADA

FRANCESCA INAUDI

GIULIANA LOJODICE

MASSIMO LOPEZ

GLAUCO MAURI

ANNA MAZZAMAURO

CATERINA MURINO

CARLO BUCCIROSSO

PINO CARUSO MAURIZIO MICHELI

DEBORA CAPRIOGLIO

FRANCESCO PANNOFINO

ROCCO PAPALEO

MICHELE PLACIDO

ALESSANDRO PREZIOSI

ANNA PROCLEMER

LUISA RANIERI

MASSIMO RANIERI

FRANCESCA REGGIANI

VINCENZO SALEMME

TULLIO SOLENGHI

VALERIA VALERI

GIUSEPPE VERZICCO

LUIGI DE FILIPPO

LORELLA CUCCARINI

ALESSANDRO GASMAN

ARIANNA

MASSIMO ROMEO PIPARO 


TERNE PREMI IN CONCORSO 

Migliore attrice di prosa

Sabrina Impacciatore “Venere in Pelliccia” di David Ives 
Giulia Michelini Migliore “Due partite” di Cristina Comencini 
Serra Yilmaz “La Bastarda di istanbul” di Elif Shafak 

Miglior attore di prosa

Stefano Accorsi “Decamerone, vizi, virtù, passioni” tratto da “Il Decamerone” di Boccaccio
Alessio Boni “I duellanti” di Joseph Conrad 
Francesco Scianna “Tradimenti” di Harold Pinter 

Miglior spettacolo

Arancia Meccanica di A. Burgess Regia di Gabriele Russo 
La bastarda di Istanbul di Elif Shafak  Regia di Angelo Savelli 
Figli di un dio minore di M. Medoff Regia di Marco Mattolini 

Miglior attrice musical

Serena Autieri “Vacanze Romane” dal film di William Wyler
Giulia Luzi “Romeo e Giulietta: ama e cambia il mondo” 
Belia Martin “Sister Act-il musical” dal film di Emile Ardolino 


Miglior attore musical

Manuel Frattini “Pinocchio” liberamente ispirato dal racconto di Collodi   
Giampiero Ingrassia “Cabaret” dal film di Bob Foss 
Federico Marignetti “Romeo e Giulietta: ama e cambia il mondo”







Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani