Passa ai contenuti principali

Pane e coraggio - Voce e canti del lavoro

Pane e coraggio
Voce e canti del lavoro

Di e con Daniela Giordano e Danila Massimi
Teatro Le Sedie Vicolo del Labaro 7
Dal 18 al 20 novembre 2016
“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”, comincia così la Costituzione Italiana, articolo uno, e comincia anche così lo spettacolo Pane e Coraggio, voce e canti del lavoro, in scena dal 18 al 20 novembre al Teatro Le Sedie di Roma.

Lo spettacolo, inserito nel progetto Trittico, vede in scena Daniela Giordano e Danila Massimi.

Il Lavoro è un diritto sul quale si fonda la nostra stessa democrazia eppure lavorare non è facile né per chi lo cerca né per chi ce l’ha. Un’inedita e stupefacente trama narrativa, intrecciata sul doppio binario della canzone e della Costituzione italiana, emerge attraverso gli articoli e i brani scelti per raccontare sicurezza, diritti e lotte dei lavoratori: da Bella Ciao nella versione delle mondine a Povera Patria di Battiato, passando per Lavorare con lentezza di Enzo Del Re fino a Ho visto un re di Jannacci.

Un' occasione molto particolare per i giovani e i giovanissimi di riallacciare il filo della memoria perduta con la tradizione dei canti di lotta e del lavoro, ma anche di riflettere sulla poetica di alcuni dei più formidabili cantautori italiani, Giorgio Gaber e Piero Ciampi.

Gli originali arrangiamenti dei brani musicali delle due interpreti, per voci chitarra e percussioni, giocati con ironia, brio e talento, aggiungono alla narrazione l’ingrediente della condivisione emotiva, tra riso e pianto.

Al termine della replica di domenica 20 novembre seguirà un incontro con le autrici ed attrici dello spettacolo ed alcuni giovani politici romani, nell’ambito della Giornata per la Costituzione indetta dal Teatro Le Sedie. A due settimane dal referendum costituzionale del 4 dicembre, infatti, il Teatro Le Sedie ospiterà sul proprio palco Cristina Venti (PD) in rappresentanza del comitato Basta un Sì e Nicolò Monti (PCI) in rappresentanza del comitato Io voto No, per organizzare un dibattito che consegni ai cittadini motivazioni e ragioni dei due opposti schieramenti.
--------------------------

Pane e Coraggio
voce e canti del lavoro

scritto e interpretato da Daniela Giordano e Danila Massimi
Teatro Le Sedie
Dal 18 al 20 novembre 2016
Ore 21, domenica ore 18

Ingresso: € 10 intero; € 8 ridottoinfo e prenotazioni: segreteria@teatrolesedie.it – 3201949821

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu